HomePage Soluzioni innovative nella tecnologia e nell'organizzazione




LA METODOLOGIA PER LO SVILUPPO
DELL’INNOVAZIONE IN AZIENDA

COS’È INNOVATION STREAM
È una metodologia di ricerca integrata e di problem solving per attuare nelle aziende processi di cambiamento, valorizzando il potenziale ideativo dei loro uomini, mirando al problema e concentrando le risorse sulla soluzione e sui risultati.

LA FILOSOFIA
L’impresa è assimilabile a un organismo vivente, con un proprio DNA dato dalla sua storia, dall’impulso del suo fondatore, dalle esperienze dei suoi uomini. Portare al suo interno idee nuove dall’esterno è come eseguire un trapianto di un organo difficilmente compatibile perché estraneo.
Pluriennali esperienze di collaborazioni tra il mondo scientifico/accademico e quello delle aziende indicano che nel caso in cui si voglia sviluppare un progetto innovativo in aziende già esistenti è più fruttuoso far nascere l’idea dal suo interno, facendo leva sulla propria cultura, sui propri codici, che sono unici e ricchi delle esperienze dei suoi componenti.
Per questa ragione Innovation Stream affianca e stimola le aziende nell’importante e personale processo in cui l’innovazione è creata dall’interno e solo supportata dall’esterno e non viceversa.
La creatività è patrimonio potenziale di ogni azienda e farla emergere è fattore critico di successo che non può essere delegato, pena l’impoverimento dell’azienda stessa.

 

OBIETTIVO
L’obiettivo di Innovation Stream è semplice: sviluppare l’innovazione in azienda

COME
La metodologia si basa su 5 processi per ricercare e progettare soluzioni innovative nella tecnologia, nell’organizzazione, nel mercato.
Il percorso viene sviluppato interamente o parzialmente in funzione delle specifiche esigenze individuate nel corso di un incontro conoscitivo con quei manager attenti e coinvolti nello sviluppo della propria azienda.

SETTORI
Le aree dove può essere applicata con successo questa metodologia sono:

tecnologia

organizzazione

mercato

 

I 5 PROCESSI

   
le
1. PERCEZIONE

come siamo (fare il punto.. dell’innovazione)
come siamo percepiti
superare i gap fra noi e gli altri

2. COLLEGAMENTO

le resistenze (come superare se stessi)
se l'innovazione non riesce a farsi strada nella vita aziendale è perché
incontra nel percorso degli ostacoli comuni a molte aziende

3. ELABORAZIONE

i brevetti (indagini sull’esistente)
spin-off accademico (indagine sul possibile)
dove (vale la pena) innovare

4. INDIVIDUALIZZAZIONE

ideare (imparare a farsi venire idee innovative)

5. REALIZZAZIONE

test (feedback sull’innovazione individuata)
innovation coach (il coach dell’innovazione)
piani di marketing e di comunicazione (la credibilità oltre la visibilità)

 
 

INFORMAZIONI
Per conoscere modalità e costi di Innovation Stream compilare la richiesta di informazioni o inviare una e-mail all’indirizzo franco@studiotagliente.com.