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5. Il processo di realizzazione.

TEST (FEED BACK SULL'INNOVATIVAZIONE INDIVIDUATA)

Ad un certo punto del processo di sviluppo di un prodotto ci si chiede sempre quale sarà il suo potenziale effettivo una volta sul mercato.

Esistono ricerche che permettono di testare la validità di un'idea imprenditoriale, di valutare un prodotto o un servizio attraverso dei concept-test.

Il concept test è una ricerca di marketing essenziale per controllare, o trovare, il corretto posizionamento del vostro prodotto o servizio che può essere sottoposto a test presso un campione di potenziali acquirenti per misurare la probabile reazione del mercato e le eventuali modifiche da apportare prima del lancio definitivo.

Presupposto fondamentale alla sua efficace applicazione è la scelta delle domande da sottoporre al campione prescelto perchè spesso le domande che l'azienda si pone vanno interpretate e riformulate ad hoc. Innovation Stream, oltre a selezionare le migliori pratiche di Concept-test, si preoccupa di trovare domande efficaci e mirate sotto il profilo dell'innovazione per garantire un buon posizionamento nel mercato. E' una tecnica relativamente poco costosa che dà grandi risultati e sicurezze operative importanti.

INNOVATION COACH

Il coaching è un processo interattivo attraverso il quale manager e supervisor cercano di risolvere i problemi legati alla performance oppure di far sviluppare le capacità dei dipendenti.
Il coach aziendale o manageriale ha la facoltà di porsi al di fuori delle parti diventandone punto di riferimento ed evitando di farsi coinvolgere in prima persona nell'ambiente lavorativo in cui è chiamato ad operare: sa "essere della partita" e sa anche mantenere "una distanza tecnica".

Spesso infatti accade che in azienda si creino dei conflitti interni al management dovuti all'interazione tra diverse competenze, ad un diverso modo d'intendere l'organizzazione aziendale o il rapporto con i dipendenti. A volte sembra che il tempo sia insufficiente o che i conflitti siano irrimediabili, in realtà il supporto del coaching permette di superare le criticità e di interiorizzare uno stile di management efficace a risolvere anche le future problematiche o eventuali conflitti.
Se un'azienda vuole essere innovativa, deve poter essere efficiente e quindi saper gestire al meglio la produttività delle proprie risorse umane.




"Impegno e coraggio non sono sufficienti se mancano ragioni e obiettivi chiari."

J.F.Kennedy

 

Ecco quando il coaching può apportare dei cambiamenti :

  • Superamento delle problematiche connesse alla performance
  • Miglioramento delle competenze dei dipendenti
  • Aumento della produttività
  • Diminuzione del tourn-over
  • Promozione di una cultura del lavoro positiva
  • Conflitto interno al management

"Un aspetto determinante è che il Coach procede accanto al cliente, sulla strada che il cliente stesso ha disegnato: lo sostiene e gli indica la direzione prestabilita, quando la perde momentaneamente."

Phillip Holt (Coach e Formatore Internazionale)

 

PIANI DI MARKETING E DI COMUNICAZIONE
(CREDIBILITA' OLTRE LA VISIBILITA')

Troppo spesso i piani di marketing e di comunicazione sono scollegati dal contesto socio-culturale in cui essi vengono applicati e il rischio è quello di effettuare degli investimenti non strategici e di scarso ritorno economico per l'impresa.
Le scienze della comunicazione, insieme alla sociologia e alla psicologia hanno fatto passi avanti nel campo dell'efficacia del messaggio e della corretta ricezione di esso da parte del destinatario finale. Utilizzare un piano di comunicazione o di marketing non adeguato è costoso e inefficace.

Essere innovativi significa anche saper utilizzare la comunicazione in modo creativo e mirato con budget non elevati.

Per questo motivo Innovation Stream si avvale degli studi della psicolinguistica e di altre specifiche discipline per affrontare una leva fondamentale e preziosa per un'azienda che vuole presentarsi come effettivamente innovativa e colpire concretamente il bersaglio prescelto. La psicolinguistica è una tecnica rivoluzionaria che si occupa delle modalità di percezione dei destinatari del messaggio e, di conseguenza, dei meccanismi del comportamento umano.
Questa disciplina ci rivela che ogni messaggio, pur essendo un'unità inscindibile, in realtà si scompone giungendo contemporaneamente ai due emisferi cerebrali del destinatario, sottoponendosi così ad una decodifica, ad una lettura differente: una "logica" e l'altra "analogica".
Il 70% delle scelte d'acquisto di prodotti e servizi è dominato dal cervello analogico. Se gestiamo le variabili che compongono la parte analogica, siamo in grado di valutare in anticipo le motivazioni profonde che potranno presentarsi in un' azione, scelta o preferenza.

Il contesto in cui viene dato il messaggio appartiene ad un codice analogico collettivo che può essere codificato, non può essere frutto del caso. Anche l'uso di una vocale rispetto ad un'altra ha differenti implicazioni analogiche, la scelta di un brand o del nome di un prodotto influenza la percezione e la scelta finale d'acquisto.
La mancata coerenza della comunicazione, non favorisce il fissarsi del senso voluto nella mente del consumatore o del potenziale cliente.

Innovation Stream è in grado di studiare e realizzare questi codici di veicolazione del messaggio che stanno alla base di una comunicazione efficace. Creare un messaggio induttivo (che tenda a motivare le scelte interpretando correttamente le esigenze del consumatore) vuol dire attivare un "marketing della comunicazione".

Spesso una piccola impresa presenta scarse competenze per le attività di comunicazione ma questo non significa che sia destinata a rimanere esclusa dal mercato perché oggi è possibile avvalersi di figure competenti ed esperte nel settore adattando il piano di comunicazione e di marketing alle proprie dimensioni. È possibile infatti creare piani efficaci e specifici per le piccole realtà che non possono permettersi di rinunciare a questi mezzi per comunicare la loro innovazione e presenza sul mercato.

Non basta saper cosa dire, bisogna sapere come dirlo.






"Nessun vento è favorevole per il nocchiero che non sa dove dirigere le vele."
Seneca